Congresso UNCM – Il diritto e i cambiamenti sociali e culturali

Congresso UNCM – Il diritto e i cambiamenti sociali e culturali

Posted by Francesco, With 0 Comments, Category: Notizie, Tag:

image_pdfimage_print

L’Unione Nazionale Camere Minorili, in collaborazione con la Camera Minorile di Capitanata, presenta il Convegno Nazionale dal titolo “I figli nelle nuove famiglie. Il Diritto e i cambiamenti culturali e sociali”.
L’evento sarà preceduto dalla manifestazione di celebrazione dei 10 anni della rivista di diritto minorile che si svolgerà giovedì 29 settembre, presso l’auditorium “Santa Chiara”.
Il convegno si svolgerà il giorno 30 settembre presso il teatro “Umberto Giordano”.
Tema centrale sarà la tutela del superiore interesse del minore all’interno di una rete sempre più diversificata di relazioni familiari.
L’incontro sarà aperto dal Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, Rosy Paparella, e vedrà l’intervento della Dott.ssa Kristina Pardalos, Giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, la quale illustrerà la più recente giurisprudenza CEDU in tema di relazioni familiari.
Parteciperanno a seguire il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano, e il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari, Riccardo Greco, i quali si confronteranno insieme ad illustri docenti universitari ed esperti del settore in un dialogo aperto tra gli ambiti del diritto internazionale, del diritto civile, del diritto penale e degli aspetti psico-sociali.
Gli interventi saranno moderati dai responsabili dei rispettivi settori.

Le iscrizioni al Convegno dovranno pervenire entro il 16 settembre all’indirizzo email cameraminoriledicapitanata@gmail.com allegando copia del versamento della quota di iscrizione.
Di seguito, il programma completo dell’evento, il modulo di iscrizione e tutte le indicazioni operative con elenco delle strutture di ricezione convenzionate.

A seguire, sabato 1 ottobre si svolgerà il congresso nazionale UNCM, nel quale saranno approfonditi e discussi i temi e gli argomenti individuati dai responsabili dei settori scientifici.

 

manifesto_convegno-uncm

letto 626 volte